Piazza Armerina
Piazza Armerina è una cittadina di circa 23.000 abitanti, si trova sui monti Erei a circa metà strada tra Enna e Gela percorrendo la SS 117 bis.
È posizionata al centro di un territorio ricco di acqua e vegetazione che si estende per migliaia di ettari offrendo la possibilità di salutari passeggiate in un ambiente incontaminato lungo percorsi che si snodano attraverso i boschi e che richiamano visitatori provenienti da tutta l'isola. Alcuni di questi percorsi fanno parte di circuiti ben conosciuti dagli amanti della natura e del trekking.
Oltre ad essere famosa per la Villa Romana del Casale, la città ha un passato ricco di storia e ne sono testimonianza le sue tante chiese e i suoi palazzi, costruiti per la maggior parte in pietra arenaria, in cui si mescolano stili dal gotico-normanno all'arabo al barocco, ancora in ottimo stato di conservazione.
Una visita al centro storico della città merita senz'altro di essere inserita fra le tappe di una gita turistica in Sicilia.
Vi suggeriamo un percorso lungo le vie del centro storico che vi permetterà in poche ore di visitare i monumenti e le chiese più importanti della città e nello stesso tempo di immergervi in scorci di vita quotidiana in una dimensione ormai persa nelle nostre attuali citttà e che val la pena di "riscoprire". A voi la scelta di uscire da questo percorso per scoprire da soli con più calma, quanto non è compreso lungo questo itinerario (scorci inediti di palazzi patrizi, monumenti ed edifici religiosi, giardini pensili, vicoli e viuzze di grande suggestione e ulteriori occasioni di shopping che vi si offriranno).
I principali monumenti ed edifici (quasi tutti) della città sono ben illuminati, si può quindi considerare l'opportunità di una visita durante le ore serali che permette alla città di presentarsi con un fascino veramente particolare.
Gli amanti dei dolci non possono perdere l'occasione di gustare l'ottima pasticceria locale, in cui eccelgono le "paste di mandorle" prodotte in svariate versioni e gusti e i dolci a base di ricotta (cannoli, bocconcini, etc.).